Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_lisbona

Regolamento Biblioteca

 

Regolamento Biblioteca

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA E CONSULTAZIONE

1. L’uso della Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona è riservato a tutti gli associati dell’Istituto in regola con l'iscrizione annuale (anno solare), dietro presentazione della tessera personale, che può essere richiesta alla Segreteria dell’Istituto al momento dell’iscrizione. La tessera è di proprietà strettamente personale e non è cedibile.

2. È severamente vietato accedere direttamente alla opere che si pretende consultare. Per la consultazione sarà necessario rivolgersi sempre al personale della Biblioteca.

3. Ogni documento desiderato in lettura deve essere richiesto tramite un modulo fornito dalla biblioteca compilato chiaramente in tutte le sue parti.

4. Nessuno può entrare in Biblioteca per motivi estranei alla lettura e sempre e solo durante l’orario di apertura.

5. L'utente deve rispettare le norme che regolano l'uso dei luoghi pubblici e le disposizioni del presente regolamento.

6. In particolare è rigorosamente vietato:

a) danneggiare, in qualsiasi modo, il patrimonio dell'Istituto;

b) fare segni o scrivere anche a matita su libri e documenti della Biblioteca;

c) disturbare, in qualsiasi modo, l'attività di lettura e il lavoro del personale;

d) entrare negli uffici e nei locali non aperti al pubblico;

e) fare e ricevere telefonate nelle sale di lettura;

f) mangiare e bere nelle sale di lettura;

7. È consentito introdurre in Biblioteca computer portatili.

8. Prima di uscire dalla Biblioteca l'utente deve riconsegnare tutti i documenti ricevuti in consultazione.

9. Il servizio fotocopie ha un costo di 0,10€/pag. per un formato A4, 0,15€/pag. per un A3, e si effettua secondo le vigenti norme del diritto d'autore.

PRESTITO

10. Il prestito del materiale librario e audiovisivo è riservato agli associati dell’IIC Lisbona.

11. È previsto il prestito per la durata di 30 giorni per un massimo di due libri, 7 giorni per un massimo di due dvd e due cd per ogni richiesta. Il prestito è rinnovabile un un’unica volta, in loco o via e-mail all’indirizzo biblioteca.iiclisbona@esteri.it, solo nel caso in cui l'opera non sia stata richiesta da altri utenti. Lettere di sollecito saranno inviate in prossimità della scadenza del prestito.

12. Sono escluse dal prestito le opere di consultazione, i dizionari, il materiale didattico, le enciclopedie, le opere a stampa anteriori all’anno 1950 e le opere di particolare pregio.

13. È vietato il prestito ad altri e per conto terzi.

14. L’utente che perde o danneggia un’opera è tenuto a sostituire la medesima con altro esemplare o a rimborsarne il valore di mercato attuale e le spese relative all’acquisto.

15. Tutti gli utenti che non rispettino il periodo di scadenza per la riconsegna del materiale in prestito, saranno esclusi dal servizio per i successivi tre mesi.

16. La richiesta di materiale librario ed audiovisivo per il prestito va sempre accompagnata dalla presentazione della tessera di associato dell’Istituto.

17. La Biblioteca osserva il seguente orario:

Giorno Mattina Pomeriggio
Martedì chiusa 16.30-19.00
Mercoledì 10.30-12.30 16.30-19.00
Giovedì 10.30-12.30 chiusa

PAGAMENTO

Il pagamento della quota di associato dell'IIC potrà essere effettuato in loco in contanti, mediante assegno o carta Multibanco portoghese, oppure tramite bonifico bancario all’IBAN PT50-0033-0000-45476710597-05, indicando nome e tipologia di associato. In quest’ultimo caso è necessario inviare via e-mail all’indirizzo biblioteca.iiclisbona@esteri.it la ricevuta di avvenuto pagamento.

Le tessere di SOCIO (di colore verde) potranno essere ritirate durante l'orario d'ufficio della Segreteria dell’IIC Lisbona.


93